internetsmartphonesoftware

Come scaricare i video da Facebook

Spesso capita di imbattersi mentre si sfoglia la bacheca di Facebook in qualche video interessante. In qualche caso verrebbe la voglia di poterlo salvare, per poterlo rivedere, o per mostrarlo a chi non ha Facebook, o per riutilizzarlo per motivi di lavoro.

I motivi perché si potrebbe desiderare di salvare un filmato visto su Facebook, potrebbero essere i più disparati. Ma per motivi giustificati dalle leggi che tutelano il diritto di autore, Facebook non consente di effettuare il download dei video caricati sulla sua piattaforma. Infatti non è possibile copiare video né se si naviga Facebook da browser, sia che lo si faccia da Mac o da PC, ma non è possibile farlo neanche da applicazione per piattaforma mobile (Android o iOS).

I video che si trovano su Facebook possono essere caricati direttamente sul social network, o condivisi tramite collegamento da altre fonti dove sono effettivamente pubblicati, come ad esempio YouTube.

La limitazione può essere però aggirata con diversi metodi. Vediamo quali.
Possiamo ricorrere ad un sito internet che si chiama Face to Find (http://www.facetofind.com/), sulla cui home page è possibile inserire il link o il nome del video che vorremmo scaricare, che con buona probabilità apparirà nei risultati della ricerca, potremmo a quel punto vederlo o salvarlo in formato MP4.

Su Apple si può invece utilizzare un software dedicato allo scopo come Wondershare (http://www.wondershare.it/pro/youtube-downloader.html). Gratuito ed intuitivo, funziona anche per Youtube e tanti altri siti.

Per Android esiste un app che si può prelevare gratuitamente dal Google Play Store, dove la si può cercare con il suo nome: Video Download (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.giannz.videodownloader). Anche questa molto intuitiva, con una pagina iniziale dove trovare tutti i video da scaricare. Per iPhone ed iPad è disponibile sull’Apple Store a questo link (https://itunes.apple.com/it/app/video-download-per-facebook/id654677567?mt=8).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.