smartphoneTecnologia

Le novità del 6G

Il 6G è la sesta generazione della tecnologia di telefonia mobile e cellulare, che sarà un’evoluzione del 5G e lo sostituirà.

Il 6G dovrebbe garantire una velocità massima di 1 Terabit al secondo, una latenza di 0,1 millisecondi e un’efficienza energetica di 10 volte superiore a quella del 5G12. Il 6G utilizzerà anche l’intelligenza artificiale per gestire il traffico dati tra i dispositivi connessi e abilitare nuove applicazioni12.

Il 6G è ancora in fase di ricerca e sviluppo, e non esiste una data precisa per il suo arrivo. Tuttavia, alcuni paesi come la Cina, il Giappone, la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno già avviato dei progetti per testare e implementare il 6G entro il 2030³. Anche l’Europa e l’Italia stanno partecipando attivamente a questo avanzamento tecnologico attraverso programmi come Deterministic6G presso la Scuola Superiore Sant’Anna. L’Unione Europea ha stanziato finanziamenti per la ricerca sul 6G e ha lanciato l’iniziativa Hexa-X, che mira a definire la visione e gli obiettivi del 6G.

——-


(1) 6G: cos’è, quando arriverà e cosa si potrà fare – CorCom. https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/6g-cose-quando-arrivera-e-cosa-si-potra-fare/https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/6g-cose-quando-arrivera-e-cosa-si-potra-fare/.
(2) 6G, la rete che userà l’intelligenza artificiale: cos’è e quando …. https://www.tomshw.it/smartphone/6g-caratteristiche-italia/.
(3) La rivoluzione 6G per la rete mobile arriva nel 2024 – TecnoAndroid. https://www.tecnoandroid.it/2024/01/17/la-rivoluzione-6g-per-la-rete-mobile-arriva-nel-2024-1334045/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.