Google collega USA e Francia con un cavo sottomarino da 250 Terabit al secondo

Google ha comunicato la fine dei lavori di posa di un nuovo cavo sottomarino , che collega gli Stati Uniti con il continente europeo. Il cavo, denominato Dunant, è lungo circa seimila cinquecento chilometri e consente in un secondo di trasferire 250 terabit di dati.


In termini pratici, per potersi immaginare che cosa significa una tale quantità di informazioni, immaginate che in un secondo si potrebbe fare il download delle parole scritte in più di 28.000.000 di libri.

Il cavo che collega Virginia Beach in USA con Saint-Hilaire-de-Riez in Francia, attraversando l’Oceano Atlantico, è costruito con un innovativo sistema a 12 coppie di fibre ottiche e fa parte di un sistema di altri 4 cavi di proprietà di Google: il cavo Curie che collega USA, Panama e Cile, il cavo Equiano che collega il Portogallo con il Sud America, ed il cavo Grace Hopper, di prossima attivazione che partirà dagli USA per biforcarsi poi in due diramazioni, una che andrà fino al Regno Unito e l’altra che arriverà in Spagna.

Il cavo Dunant verrà impiegato dal colosso di Mountain View per potenziare la sua infrastruttura Cloud.
Il nome gli è stato dato per ricordare Jean Henry Dunant, imprenditore e filantropo svizzero insignito del premio Nobel per la creazione della Croce Rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.