BullGuard IoT Scanner

BullGuard IoT Scanner è un tool online che consente di verificare eventuali falle di sicurezza nei dispositivi connessi ad internet. Utilizzabile per smartTV, videocamere di sicurezza, termostati, prese di corrente e lampade controllate via internet, web radio, elettrodomestici di nuova generazione che sfruttano l’ IoT (Internet of Things), permette di accertare che questi oggetti siano a prova di hacker.

L’IoT ci permette di fare cose prima impossibili ma al tempo stesso pone nuove questioni relative alla sicurezza. Se ci sono falle nel software di questi dispositivi, un hacker potrebbe sfruttarle per violarli e prenderne il controllo. Potrebbe ad esempio accedere alle immagini della ip cam per sapere quando non siamo in casa e fare un furto, rubarci la password del WiFi, aprire le porte di casa e intrufolarsi a nostra insaputa e così via.

L’applicazione BullGuard sfrutta i dati open offerti dal motore di ricerca Shodan.io, il primo motore web per i dispositivi IoT, così se un dispositivo ha qualche falla di sicurezza verrà elencato nel motore di ricerca e l’applicazione    lo individuerà.

Per avviare l’applicazione bisogna collegarsi al sito iotscanner.bullguard.com e cliccare sul collegamento Check if I am on Shodan. Se è tutto ok e non ci sono dispositivi accessibili da internet, altrimenti sarà utile effettuare un “deep scan” (controllo approfondito) per individuare anche i rimedi al problema riscontrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.