informatica

Italian AgileDays 2014. Finalmente ci siamo!

Si terrà ad Ancona 14 e 15 novembre anche quest’anno l’Agile Day la conferenza delle tematiche Agile e Lean in Italia.

Anche quest’anno vi saranno due giorni dedicati a workshop legati a tematiche del networking. L’ idea degli organizzatori è quella di costituire un evento che tenga conto dell’eccellenza tecnica esistente in Italia per la creazione di software ed un’occasione per continuare a parlare di management e di relazioni nell’ambito informatico.

Chiunque può partecipare inviando i propri contributi per intervenire in sessioni frontali o interattive di 45 o 90 minuti, o in workshop di 90 o 180 minuti.

Alucni esempi di argomenti di interesse sono: experience report, pratiche di programmazione, tecniche di stima e pianificazione, agile product development, portfolio management, lean startup, trasformazioni agili, coaching, system dynamics, leadership, learning organizations, metodi agili e lean applicati al marketing, al finance, e in industrie diverse da quella del software.

Workshop avranno una connotazione didattica mentre per le sessioni frontali ci saranno occasioni di presentare proposte introduttive innovative di programmazione realizzata con le metodologie Agile e Lean.

Ricordiamo ai lettori che nell’ingegneria del software, l’espressione metodologia Agile (o sviluppo agile del software, in inglese agile software development, abbreviato in ASD) si riferisce a un insieme di metodi di sviluppo del software emersi a partire dai primi anni 2000 e fondati su insieme di principi comuni, direttamente o indirettamente derivati dai princìpi del “Manifesto per lo sviluppo agile del software”.

Fra le pratiche promosse dai metodi agili ci sono la formazione di team di sviluppo piccoli, cross-funzionali e auto-organizzati, lo sviluppo iterativo e incrementale, la pianificazione adattiva, e il coinvolgimento diretto e continuo del cliente nel processo di sviluppo.

Il Lean Software Development è una traduzione della Produzione Snella (in inglese lean production o lean manufacturing) e dei principi e pratiche del Lean IT nel dominio dello sviluppo software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.