Tecnologia

Chi ha inventato l’intelligenza artificiale e come funziona

L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che permette alle macchine di “comprendere e agire” con livelli di intelligenza simili a quelli umani. L’IA si basa su diverse discipline, come l’informatica, la matematica, la logica, la psicologia e la filosofia.

Non c’è una risposta univoca alla domanda su chi ha inventato l’IA, perché si tratta di un campo in continua evoluzione e condiviso da molti scienziati e ricercatori. Tuttavia, alcuni nomi sono considerati fondatori o pionieri dell’IA, come:

  • Alan Turing, che nel 1950 propose il famoso test di Turing per valutare se una macchina fosse in grado di imitare l’intelligenza umana¹ .
  • John McCarthy, che nel 1956 inventò il termine “intelligenza artificiale” e organizzò il primo convegno dedicato al tema⁴.
  • Marvin Minsky, che nel 1958 fondò il Laboratorio di intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e sviluppò diverse teorie e applicazioni dell’IA.

L’IA funziona attraverso diversi metodi e algoritmi, che possono essere classificati in base al grado di autonomia e complessità delle macchine. Alcuni esempi sono:

  • IA debole, che si occupa di risolvere problemi specifici e limitati, seguendo delle regole predefinite. Un esempio è il programma Deep Blue che ha battuto il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov nel 1997.
  • IA forte, che mira a riprodurre l’intelligenza generale umana, capace di apprendere da esperienze diverse e adattarsi a situazioni nuove. Questo tipo di IA non esiste ancora, ma è oggetto di studio da parte di molti scienziati.
  • IA artificiale, che combina elementi dell’IA debole e dell’IA forte, cercando di creare macchine intelligenti ma anche creative ed emozionali. Questo tipo di IA è ancora in fase sperimentale, ma presenta grandi potenzialità per il futuro.


(1) Quando è nata l’Intelligenza Artificiale e chi l’ha inventata?. https://www.businessintelligencegroup.it/quando-e-nata-lintelligenza-artificiale-e-chi-lha-inventata/.
(2) Le tappe fondamentali dell’intelligenza artificiale – FocusJunior.it. https://www.focusjunior.it/tecnologia/robotica/le-tappe-fondamentali-dellintelligenza-artificiale/.
(3) Storia dell’Intelligenza Artificiale: da Turing ai giorni nostri. https://blog.osservatori.net/it_it/storia-intelligenza-artificiale.
(4) I filosofi di fronte all’IA: L’intelligenza artificiale – StudiaFacile …. https://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/filosofia/La-filosofia-contemporanea/Intelligenza-artificiale/I-filosofi-di-fronte-all-IA.html.
(5) Getty Images. https://www.gettyimages.com/detail/photo/machine-learning-hands-of-robot-and-human-touching-royalty-free-image/1206796363.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.