smartphone

Apple Watch e pressione sanguigna

Ancora oggi nel 2023 Apple iWatch non consente di misurare la pressione corpore. Da fonti non ufficiali Apple, si apprende che forse nel 2024 sarà aggiunta questa funzione negli orologi digitali smart Watch della casa di Cupertino.
È molto probabile però che questo non avvenga neanche nell’anno 2024, in quanto tutto ciò dipende dall’aggiunta nell’orologio dei circuiti e della tecnologia necessaria per far funzionare i sensori di misurazione, specificatamente per il rilevamento della pressione attraverso il flusso sanguigno, rilevabile dalla base inferiore dell’orologio, che poggia sul polso dell’utilizzatore.

Certo è che le potenzialità tecnologiche dell’Apple Watch permettono alla casa di Cupertino di portare avanti, già attualmente nel 2023, test con nuovi sensori che consentirebbero anche la misurazione della glicemia soltanto facendo appoggiare l’orologio sul polso.

Tutte queste funzionalità per il monitoraggio della salute, del sonno dell’allenamento sono accompagnate anche da funzionalità specifiche per il monitoraggio del ciclo mensile delle donne, attraverso la misurazione della temperatura corporea, che è stato implementato con la versione 8 dello smartwach in commercio.

Tanto attese inoltre, sia per l’iPhone e che per l’iWatch, l’integrazione della tecnologia satellitare, che prevederebbe la connettività diretta con i satelliti geostazionari, così da consentire agli orologi o ai telefoni Apple di inviare dei messaggi di emergenza da qualsiasi parte della terra l’utente si trovi.

Tutto questo progredire tecnologico di Apple porta avanti certamente lo spirito innovativo e visionario del suo fondatore Steve Jobs.

Al momento esistono certamente delle alternative tecnologiche, nel settore smartwatch di altre marche, che a prezzo inferiore offrono ad esempio la misurazione della pressione corporea, come ad esempio gli orologi della Samsung, che implementano questa funzionalità già dalla versione 4.

Unica pecca, se possedete un iPhone ed un Samsung Watch 4 oppure 5: il collegamento tra i due dispositivi sarà possibile nell’iOS, ma non potrete attivare o leggere la misurazione della pressione corporea sull’iPhone. Operazione invece fattibilissima se l’orologio con il sistema operativo WearOS viene collegato con telefoni dotati del sistema operativo Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.